L’Istituto è costituito da sette plessi:
- tre scuole dell’infanzia (Apsella, Montelabbate e Osteria Nuova);
- tre scuole primarie (Apsella, Montelabbate e Osteria Nuova);
- una scuola secondaria di primo grado, in cui hanno sede gli uffici amministrativi e di segreteria (Montelabbate).

Grazie al contributo dell'Ente locale, negli ultimi anni è stato avviato un processo di miglioramento del servizio scolastico anche grazie alla riqualificazione architettonica di vari edifici: sono stati realizzati ex novo quelli della scuola primaria di Osteria Nuova, con spazi e arredi didattici innovativi, e la palestra di Montelabbate; è stato riqualificato ed efficientato l’edificio che ospita la scuola secondaria a Montelabbate, con rinnovamento anche dell’intera palestra; mentre la scuola dell'infanzia di Montelabbate è anch’essa un edificio di recente realizzazione.

A livello di infrastrutture, sono stati dotati di fibra tutti i plessi della primaria e della secondaria.

Considerato il ruolo svolto oggi dalle tecnologie digitali come imprescindibile ausilio alla didattica, tutte le aule della scuola primaria e secondaria sono state dotate nel tempo di proiettori, LIM e impianto audio; mentre sono state allestite ampie aule di informatica nei plessi della primaria di Montelabbate, di Osteria Nuova e in quello della scuola secondaria.
Durante i difficili periodi della pandemia, le tecnologie già esistenti, quelle prontamente acquistate e quelle messe gentilmente a disposizione dall’amministrazione comunale hanno permesso di supportare le famiglie in stato di necessità, sia attraverso concessioni in comodato d’uso di numerosi dispositivi (pc, tablet), sia garantendo l’attivazione di forme di didattica digitale in caso di necessità.

La "Vision" dell'Istituto si fonda sul concetto di scuola come polo educativo aperto al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni, delle realtà locali, delle famiglie nella realizzazione di una realtà accogliente ed inclusiva. La scuola favorisce la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e di ricerca e favorisce l’aggiornamento continuo come un reale stimolo professionale.

L'Istituto individua poi come propria "Mission" quella di garantire il successo scolastico e il successo formativo di ogni allieva e di ogni allievo, favorendone la maturazione e la crescita umana, lo sviluppo delle potenzialità e della personalità, delle competenze sociali e culturali. "Vision" e "Mission" orientano la progettazione strategica ad ogni livello: pertanto la scuola pianifica le azioni per il raggiungimento degli obiettivi sia in modalità collegiale che in modalità ristretta (gruppi di lavoro, commissioni...), monitorando i risultati nelle relazioni intermedie e finali esposte in sede di Collegio Docenti.