La storia

La storia dell’Istituto Comprensivo di Montelabbate affonda le sue radici nel XX secolo;scuola Media “G. Rossini le prime fonti di archivio restituiscono già dall'anno 1935 l’immagine del Circolo Didattico di Montelabbate, sotto la Circoscrizione Scolastica di Pesaro, costituito da diversi plessi tra scuole elementari e materne diffusi capillarmente sul territorio comunale, a partire dal capoluogo fino alle frazioni di Apsella, Osteria Nuova, Chiusa di Ginestreto e Ripe (queste ultime due scuole chiuse prima degli anni ‘70).

Raffigurazione della scuola Media “G. Rossini” all’interno della ricerca storica su Montelabbate della classe 1B dell’A.S. 1969/70.

Il 1° ottobre 1959 viene inaugurata la “Scuola di Avviamento Professionale di Indirizzo Agrario e Industriale Femminile”, che si affianca agli istituti già presenti, al fine di ampliare l’offerta educativa in rispondenza alla tradizione economico-agricola del territorio.Scuola Statale di Avviamento Professionale Agrario e Industriale Femminile A seguito della Legge n. 1859 del 31 dicembre 1962, che istituisce la Scuola Media Unica, la scuola di Avviamento Professionale diviene Scuola Media Statale “G. Rossini” di Montelabbate.

Testimonianza delle esercitazioni di lavoro della Scuola Statale di Avviamento Professionale Agrario e Industriale Femminile, A.S. 1960/61

Inaugurazione del nuovo plesso della Scuola Media G. RossiniInaugurazione del nuovo plesso della Scuola Media “G. Rossini” del 1967, ora ospitante la scuola Primaria di Montelabbate.

I due ordini di scuola, elementare e media, anteriormente alla data del 31 agosto 2008 percorrono due strade separate:

-       la Direzione Didattica di Montelabbate, autonoma dal 1° settembre 2000 a seguito dell’applicazione del D.Lgs. 31.03.1998, n.112 che disciplina il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in quanto tale non comprendeva la Scuola Media ora Scuola Secondaria di primo grado, ma ne facevano parte anche la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Bottega di Colbordolo;

-       la Scuola Media “Gioachino Rossini” di Montelabbate, confluita nell’Istituto di Istruzione Secondaria di Primo Grado di Pian del Bruscolo, istituito il 1° settembre 2000 per effetto del dimensionamento della rete scolastica ai sensi del D.P.R. 275 del 08.03.1999, assieme alle preesistenti scuole: Scuola Media “Pian del Bruscolo” di Tavullia, Scuola Media “Giovanni Branca” di Sant’Angelo in Lizzola e Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Tavullia.

L’Istituto, nel suo assetto attuale di I.C.S. Montelabbate, è stato avviato a seguito della Deliberazione del Consiglio Regionale per le Marche di Ancona n. 77  dell’8 gennaio 2008, con cui sono state apportate variazioni al dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche con effetto dall’a.s. 2008/2009.

Questa Istituzione Scolastica è stata quindi coinvolta nel processo di unificazione e pertanto, dal 31.08.2008, la già  Direzione Didattica di Montelabbate è cessata ed è confluita in una nuova Istituzione Scolastica denominata “Istituto Comprensivo Statale Montelabbate”, in grado di proporsi come polo di riferimento formativo della realtà territoriale in cui è inserito, rispondendo ai bisogni del contesto socio-economico e garantendo continuità verticale tra gli ordini di scuola al fine di raggiungere gli obiettivi educativi che lo connotano.

Oggi fanno  parte dell’I.C. Montelabbate i seguenti plessi:

-       Scuola dell’infanzia di Montelabbate capoluogo - Via Don Milani 1;

-       Scuola dell’infanzia di Osteria Nuova - Via Curiel 2;

-       Scuola dell’infanzia di Apsella - Via Apsella 35;

-       Scuola primaria di Montelabbate capoluogo - Via Roma 95/97;

-       Scuola primaria di Osteria Nuova - Via Unità d’Italia 30;

-       Scuola primaria di Apsella - Via Apsella 33;

-      Scuola secondaria di 1° grado “G. Rossini” di Montelabbate capoluogo - Via Leopardi 3.

La sede della Dirigenza scolastica e gli uffici amministrativi sono ubicati in Via Leopardi, dove opera alla guida dell’Istituto, dall’anno scolastico 2022/23, l’Ing. Daniela Massi, coadiuvata dalla Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi Dott.ssa Alessandra Amarante e dallo staff degli Assistenti Amministrativi.